Obbligo Normativo: Redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)
Che cos’è?
Il DVR è l’acronimo di Documento di Valutazione dei Rischi, ossia il documento che il Datore di Lavoro, ai sensi del D.Lgs. 81/2008, deve redigere per valutare tutti i rischi a cui sono soggetti i lavoratori che operano nella sua Azienda.
Il DVR è quindi un documento aziendale che contiene l’analisi e la valutazione dei rischi per la sicurezza e salute generati dalle attività lavorative svolte dall’azienda. A tali rischi sono soggetti in primis i lavoratori, ma potrebbero coinvolgere anche fornitori, visitatori ed eventuali clienti dell’azienda.
A cosa serve?
Le scopo del DVR è quello di garantire la sicurezza sul lavoro, identificando i rischi ed individuando le misure di sicurezza da adottare per prevenire e contenere gi infortuni sul lavoro e le malattie professionali.
Il Datore di Lavoro è il garante della sicurezza dei propri lavoratori e tramite il DVR aziendale individua le misure di sicurezza che devono essere adottate in azienda.
Quando è obbligatorio?
Il DVR è obbligatorio in tutte le aziende in cui è presente almeno un lavoratore e deve essere redatto entro 90 giorni dalla data di inizio dell’attività e può essere conservato in formato cartaceo e/o in formato digitale.
La mancata valutazione dei rischi è gravemente sanzionata e impone agli organi di controllo di sospendere l’attività imprenditoriale. Un’azienda che è priva del Documento di Valutazione dei Rischi ai sensi del D.Lgs. 81/08 non può esercitare la propria attività.
Chi lo redige?
Il DVR deve essere elaborato dal Datore di Lavoro il quale può decidere di affidarsi ad un tecnico specializzato nel campo della sicurezza sul lavoro.
In tal senso Enisus offre il servizio di consulenza e sopralluogo presso le Aziende interessate con tecnici specializzati, al fine di acquisire dati ed informazioni necessarie a redigere il DVR.
Ogni quanto va rinnovato?
Il DVR non ha una scadenza temporale, ma deve essere aggiornato qualora ci siano delle modifiche ai luoghi di lavoro e/o alle attività produttive.
Noi di Enisus offriamo il pacchetto di Audit con mantenimento annuo per mantenere sempre tutta la documentazione in materia di Sicurezza aggiornata.