Obbligo di nomina del
Preposto alla sicurezza

Chi è il preposto?

Il PREPOSTO, come definito dall’art. 2 del D.Lgs. 81/08, è una figura incaricata di sovrintendere all’attività lavorativa all’interno dell’azienda o del cantiere, in ragione delle sue competenze professionali e dei poteri gerarchici e funzionali che gli sono stati assegnati.
Il suo compito principale è garantire l’attuazione delle direttive ricevute, vigilando che i lavoratori eseguano correttamente le attività assegnate nel rispetto delle normative di sicurezza.
Il preposto detiene un “potere di iniziativa”, che gli consente di intervenire direttamente per assicurare che vengano applicate le misure di prevenzione e protezione previste. Oltre a supervisionare il lavoro, ha la responsabilità di attivarsi prontamente in caso di rischi o pericoli, al fine di tutelare la sicurezza e la salute di tutti i lavoratori.
In pratica, questa figura è spesso associata ai ruoli di capo squadra, capo reparto, capo turno o altre posizioni di coordinamento operativo.
Il preposto, quindi, non è solo un supervisore tecnico, ma anche un garante della sicurezza, incaricato di mantenere il controllo sul rispetto delle norme di prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

 

Quali sono gli obblighi del Preposto alla sicurezza?

  • Sovraintendere e vigilare sulla osservanza da parte dei singoli lavoratori dei loro obblighi di legge
  • Verificare che solo i lavoratori che hanno ricevuto adeguate istruzioni accedano alle zone che li espongono ad un rischio grave e specifico
  • Richiedere l’osservanza delle misure di controllo delle situazioni di rischio in caso di emergenze
  • Informare i lavoratori esposti al rischio di un pericolo grave e immediato
  • Segnalare al Datore di Lavoro o al Dirigente la deficienza dei mezzi e delle attrezzature di lavoro e DPI
  • Interrompere temporaneamente l’attività in caso di rilevazione di pericolo rilevata durante la vigilanza;
  • Frequentare appositi corsi di formazione.

 

Quali sono le responsabilità del Preposto alla sicurezza?

Nei confronti del preposto per la sicurezza di possono accertare responsabilità sia civili che penali.
L’articolo 56 del D.Lgs. 81/2008 prevede per il preposto per la sicurezza, sanzioni in caso di violazione degli obblighi previsti a suo carico.

 

E’ obbligatoria la formazione in campo al Preposto alla sicurezza?

Secondo l’art.37 del D.Lgs. 81/2008 il preposto deve ricevere un’adeguata e specifica formazione di almeno 8 ore e relativo aggiornamento biennale di 6 ore.

CONTATTACI